SI PRECISA CHE È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI CAMBIO SEZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 5 SETTEMBRE, CORREDATA DA VALIDE MOTIVAZIONI.

                                                                             La Dirigente scolastica

                                                                         Prof.ssa Mariateresa Buglione

OGGETTO: Emergenza meteo – Ordinanza del Sindaco di chiusura della scuola

Vista l’Ordinanza del Sindaco di Alfonsine n.15 del 18/05/2023 si comunica che le scuole resteranno chiuse nella giornata di domani 19/05/2023 fino a revoca ordinanza.

OGGETTO: Emergenza Meteo – Ordinanza del SINDACO di chiusura SCUOLA

 

 

 Vista l’Ordinanza del Sindaco di Alfonsine n. 12 del 17/05/2023 si comunica che le scuole

 

resteranno chiuse nella giornata di giovedì 18/05/2023.

 

 

 

OGGETTO: Emergenza Meteo – Ordinanza del SINDACO di chiusura SCUOLA

 

 

 Vista l’Ordinanza del Sindaco di Alfonsine n. 8 del 15/05/2023 si comunica che le scuole

 

resteranno chiuse nella giornata di martedì 16/05/2023.

 

 

Pertanto tutte le attività previste per il giorno 16/05/2023 sono sospese e saranno

 

calendarizzate in altra data.

 

           

Cordiali saluti.

 

             

     

                              

Criteri e modalità per la concessione benefici per il diritto allo studio a.s. 2022/2023

https://bit.ly/3REe7cw

 

SI PUBBLICANO ALL'INGRESSO DELLA SCUOLA ORIANI GLI ELENCHI AGGIORNATI DELLE CLASSI E SEZIONI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO.

 

                                                                             La Dirigente scolastica

                                                                         Prof.ssa Mariateresa Buglione

SI PUBBLICANO ALL'INGRESSO DELLA SCUOLA ORIANI GLI ELENCHI PROVVISORI DELLE CLASSI E SEZIONI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO.

IN BASE ALLA DELIBERA 18 DEL C.d.I. DEL 14/10/2021 SI PRECISA CHE È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI CAMBIO SEZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 5 SETTEMBRE, CORREDATA DA VALIDE MOTIVAZIONI.

                                                                             La Dirigente scolastica

                                                                         Prof.ssa Mariateresa Buglione

In allegato la modulistica relativa all'utilizzo del servizio mensa ricevuta dall'Ufficio Istruzione - Comune di Argenta.


Come per gli anni precedenti, i suddetti moduli sono così composti:
- Modulo A, da consegnare unitamente al modulo B (o altro certificato medico) e compilare per la richiesta di attivazione o annullamento di dieta sanitaria;
- Modulo B, da consegnare unitamente al modulo A compilato dal medico curante o dallo specialista (o in alternativa al Modulo B consegnare il certificato medico);
- Modulo C, dedicato a richiesta di attivazione o annullamento di pasti alternativi per motivi etico religiosi.


TEMPI DI ATTIVAZIONE
Sarà garantita la produzione delle diete e dei pasti alternativi entro il terzo giorno lavorativo successivo alla ricezione della richiesta, salvo casi particolari segnalati puntualmente di diete sanitarie che necessitano l'approvvigionamento di particolari prodotti che potrebbero richiedere tempi più lunghi.


CERTIFICATI MEDICI E DURATA DELLA RICHIESTA
Sono accettati solo certificati di medici specialisti (pediatra, allergologo, gastroenterologo, ecc).
Non potranno essere accettate dichiarazioni di figure sanitarie e non o referti di esami di laboratorio non accompagnati da certificato medico.
Tutte le modifiche, integrazioni, restrizioni, annullamento di diete sanitarie vanno accompagnate da certificato medico.
La richiesta di dieta sanitaria può avere validità per più di un solo anno scolastico nei casi in cui sia espressamente indicato nel certificato medico o nei casi di patologie permanenti quali celiachia, diabete, favismo.


ESCLUSIONI DI ALIMENTI
Per principio di precauzione e per diminuire il rischio di contaminazione e di errore nella produzione delle Diete Sanitarie, CIRFOOD prevede, per alcune categorie alimentari, l'esclusione degli alimenti appartenenti all'intera categoria cui l’alimento citato nel Modulo e nel certificato medico fa parte (es: no formaggio diventa no latte, no noci diventa no frutta a guscio, no uovo crudo diventa no uovo, ecc.).
Per la somministrazione del pane, poiché lo stesso è artigianale e potrebbe contenere tracce di allergeni diversi dal glutine, si richiede al genitore di autorizzare la somministrazione dello stesso. Per le diete a rischio vita è necessario che tale autodichiarazione sia accompagnata da autorizzazione nel certificato
medico (come da Modulo B).


PASTI ALTERNATIVI PER MOTIVI ETICO-RELIGIOSI
La richiesta di pasto alternativo avrà validità per l’intero ciclo scolastico, salvo annullamenti inviati tramite modulo C.
La modulistica compilata (modulo A+B oppure modulo C) va inviata all’indirizzo mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. possibilmente alla c.a. di Alessia Zaccarini prima dell'avvio del servizio mensa.
Anche nei moduli sono riportate le indicazioni e i riferimenti per l'invio della documentazione.

Premiazione dei primi tre classificati nelle categorie C1 e C2 per i Giochi Matematici d’autunno 2021-2022 organizzati dalla Pristem Bocconi di Milano:

Classifica C1

Pagani Riccardo

Guerra Martina

Trioschi Tommaso

 

Classifica C2

Salucci Samuele

Manetti Rachele

Urbani Tommaso

 

Le discipline scientifiche e tecnologiche sono cruciali in molte delle professioni del futuro: questo progetto mira a fornire un approccio didattico innovativo in grado di aiutare i nuovi nativi digitali nell'acquisizione di competenze digitali in modo precoce a partire dalla scuola dell'Infanzia fino alle classi della scuola secondaria di I grado.

STEM è un acronimo che non tutti conoscono: riporta le iniziali in inglese di scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica, un quadrivio di discipline che secondo molti sono sempre più importanti per lo sviluppo delle società e, di conseguenza, molto spendibili sul mercato del lavoro.

 

SI COMUNICA CHE TUTTE LE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA, PRESENTATE PRESSO QUESTO ISTITUTO, PER L'ANNO SCOLASTICO 2022/2023, SONO STATE ACCOLTE.

...

“Giochi d’Autunno” alunni primi tre classificati per categoria:

C1

PAGANI RICCARDO 1D

GUERRA MARTINA 1D

TRIOSCHI TOMMASO 1D

C2

SALUCCI SAMUELE 3D

MANETTI RACHELE 3B

URBANI TOMMASO 3B

I suddetti alunni parteciperanno ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici" organizzati dal Centro Pristem e Università Bocconi.

 

Oggetto: Incontro on line "LA BELLEZZA DELL'EDUCARE" 8 marzo ore 20.00

In allegato le Locandine e il Link del prossimo incontro del progetto TIASCOLTO previsto per l'8 Marzo alle 20.00 a cura di EZIO ACETI, psicologo dell'età evolutiva dal titolo "LA BELLEZZA DELL'EDUCARE". 

Argomento: La Bellezza dell'educare - Ezio Aceti psicologo dell'età evolutiva Ora: 8 mar 2022 08:00 PM Roma

 

entra nella riunione in Zoom https://us06web.zoom.us/j/87005378305?pwd=VGZIK2t4WTBlenlmVWhsMzRzZDJLUT09

 

ID riunione: 870 0537 8305

Passcode: 638975

...

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU.

Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” 

Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia 

Azione13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione”

...

OPEN DAY 2022/2023

...

Iscrizioni scuola 2021/22: si parte il 19 dicembre - ScuolaInforma

CRITERI IGIENICO SANITARI 2021/2022

In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2021/2022, si pubblica la lettera del Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi

PLESSO LONGASTRINO:

Le classi 1^AL, 2^AL, 3^AL per la prima settimana seguiranno tutte lo stesso orario dalle ore 8.25/8.30 alle ore 13.30

...
...

SCUOLA DELL'INFANZIA

Si comunica che gli incontri con i genitori dei nuovi iscritti sono rinviati.

Verranno comunicate a breve le date.

...
...
...

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 1°GRADO

Si comunica che sono pubblicati all'ingresso della scuola primaria "Matteotti" (Via Murri n.28) gli elenchi delle classi prime scuola primaria e secondaria 1°grado.

 

 

 

 SCUOLA DELL'INFANZIA

 

Si comunica che sono pubblicati all'ingresso della scuola primaria "Matteotti" (Via Murri n.28) gli elenchi della sezione FARFALLE e una sezione da denominare. 

Si rende noto che sul sito dell’USR-ER è pubblicato l’avviso prot. n. 16687 del 22/07/2021 relativo alle operazioni finalizzate all’assunzione del personale docente con contratto a tempo indeterminato da CONCORSI REGIONALI con riguardo alle CLASSI DI CONCORSO A022 – A040 – A057 – A058 – Anno scolastico 2021/22

 

Sarà possibile presentare l’Istanza per esprimere l’ordine di preferenza delle province o eventuale rinuncia dal 23/07/2021 al 25/07/2021.

 

link articolo à https://www.istruzioneer.gov.it/2021/07/22/immissioni-in-ruolo-personale-docente-a-s-2021-22-c-d-c-a022-a040-a057-a058/

 

 

 

 In allegato i volantini dei laboratori estivi che si svolgeranno sul territorio, dedicati ai nati dal 2006 ai 2010.

Adozioni libri di testo

Si comunica che da Lunedì 07/06/2021 il nuovo numero di telefono dell'Ufficio di Segreteria segreteria sarà 0544 866690

...
Ai genitori interessati
Si comunica di  provvedere quanto prima all'iscrizione tramite il sito www.labassaromagna.it al servizio di mensa scolastica e trasporto scolastico. Le iscrizioni al servizio di pre e post scuola saranno attive verso fine maggio esclusivamente con la modalità on-line e con validità per anno scolastico.
 

 

SI COMUNICA CHE LA CONVOCAZIONE PREVISTA PER OGGI 03/05/2021 PER UN POSTO DI COLLABORATORE SCOLASTICO É RINVIATA A MARTEDÌ 04/05/2021 ALLE ORE 15.00

LE DELEGHE GIÀ INVIATE ENTRO LE ORE 8.00 DEL 03/05/2021 SONO CONSIDERATE VALIDE. 

Si allega la comunicazione del Comune di Argenta

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI 1^- 2^ - 3^ DI LONGASTRINO

 

SI COMUNICA AI GEITORI INTERESSATI CHE TUTTE LE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2021/2022,  PRESENTATE PRESSO QUESTO  ISTITUTO, SONO STATE ACCOLTE.

 

 

 

In allegato la proposta laboratoriale promossa da "I 2 Luigi" per la pausa natalizia, riservata ai bambini dai 5 anni un su.

Al fine di consentire alle famiglie sprovviste di dispositivi di averne uno in comodato d’uso si comunica che è possibile inoltrarne richiesta via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo in oggetto “RICHIESTA DISPOSITIVI INFORMATICI”, utilizzando il modello allegato.

 

 

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE.
Si invitano i genitori degli alunni delle classi 1-2-3 di Longastrino a prendere visione del bando per il contributo comunale libri di testo del Comune di Argenta rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado anno scolastico 2020-2021 .

Venerdì 16 ottobre 2020 il Giro d'Italia transiterà in Bassa Romagna

Ai genitori degli alunni interessati

Si comunica che per usufruire dei servizi di pre e post scuola, organizzati dall'Unione dei Comuni, sarà necessaria la compilazione del Patto di responsabilità reciproca da parte delle famiglie degli utenti iscritti da scaricare al seguente link:

http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Infanzia-e-scuola/Pre-e-Post-Scuola

 

 

AI DOCENTI DELL'ISTITUTO

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

In allegato il calendario scolastico 2020/2021

L'Unione con Determina n. 1161 del 10.09.2020 ha adottato il bando (in allegato) relativo ai contributi per i libri di testo - a.s. 2020/2021.

Sul sito dell'Unione all'indirizzo www.labassaromagna.it sono state inserite le informazioni dettagliate in merito alla procedura per richiedere i contributi per i libri di testo per l'a.s. 2020/2021.

Inoltre le famiglie con figli nella fascia d'età interessata saranno informate, mediante un sms, dell'apertura del bando (dal 16 settembre fino alle ore 18,00 del 30 ottobre 2020) e del link: "http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Infanzia-e-scuola/Contributi-per-libri-di-testo/Contributi-per-libri-di-testo-Anno-scolastico-2020-2021"  ove reperire le info.

 

...

Dal 14/09/2020

gli alunni senza autorizzazione all'uscita autonoma dovranno essere prelevati personalmente dai genitori 

...

ORARI UFFICI SI SEGRETERIA

Si allega comunicazione

...

Lunedì 03/08/2020 alle ore 9.00 saranno pubblicati all'ingresso della scuola secondaria 1°grado "Oriani" gli elenchi delle nuove sezioni della scuola dell'infanzia e le classi prime della scuola secondaria 1°grado.

Mercoledì 15/07/2020 alle ore 9.00 saranno pubblicati all'ingresso della scuola secondaria 1°grado "Oriani" gli elenchi delle nuove classi prime della scuola primaria. 

AVVISO

SI COMUNICA AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA CHE LE SCHEDE DI VALUTAZIONE FINALI SONO PUBBLICATE NELLA BACHECA DEL REGISTRO ELETTRONICO, SEZIONE "DOCUMENTI ALUNNO"

Si comunica che per il prossimo anno scolastico (2020/2021) la classe 1^ della Scuola Secondaria 1°grado - plesso di Longastrino, si formerà e funzionerà a tempo prolungato (h.36).

...

Come avrete appreso dalla stampa, la collaborazione da sempre attiva tra il Ministero dell'Istruzione e la Rai è stata potenziata per sostenere la didattica a distanza in questo difficile momento per la comunità scolastica italiana.

Al fianco dei tanti dirigenti scolatici e docenti italiani che ogni giorno sono impegnati nella didattica a distanza, la Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale Rai Cultura e RaiPlay una gamma di contenuti sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo. 

L'offerta didattica rivolta agli studenti si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line) in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT), oltre che su Rai Storia (canale 54 DT) e su Rai Gulp (canale 42 DT).

Questo può essere uno strumento che può affiancare le famiglie e gli studenti nella didattica a distanza rinforzando il grandissimo lavoro dei docenti di tutta Italia. 

Nei link che seguono sono indicate tutte le informazioni contenutistiche delle diverse offerte didattiche.

- http://www.rai.it/portale/LaScuolaNonSiFerma-b8e35487-a4ca-47d5-9e52-2023ea19a27e.html  

Link degli orari delle lezioni "La scuola in tivù" sul sito Rai Scuola: 

-  http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-scuola-in-tv-gli-orari-delle-lezioni/45140/default.aspx

 Lezioni di "La scuola in tivù"  divise per unità didattica 

-  https://www.raicultura.it/speciali/lascuolaintv/

 Guida Tv di Rai Play con tutto gli orari di tutto il  palinsesto di Rai Scuola.

-  https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-scuola&date=17-04-2020   

 

 

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI 1^-2^-3^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO - SEDE DI LONGASTRINO
Si comunica che da oggi 20 aprile 2020 e fino all'8 giugno 2020 sono aperte le iscrizioni in oggetto.
Causa Covid 19 la modalità delle iscrizioni sono cambiate rispetto agli altri anni: le famiglie non devono più recarsi al centro per le famiglie ma provvedere all'iscrizione scaricando la modulistica online sul sito al seguente link  e inviarla alla mail pec del Comune di Argenta.
 

SI COMUNICA CHE TUTTE LE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA, PRESENTATE PRESSO QUESTO ISTITUTO, PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021, SONO STATE ACCETTATE.

...

Messaggio del Dott. Stefano Versari - Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna

Alla c.a. Docenti

dell'Istituto

 

Si comunica diffusione a mezzo sito istituzionale www.istruzioneer.gov.it 

link diretto

http://istruzioneer.gov.it/2020/02/27/emergenza-coronavirus-suggerimenti-per-attivita-didattica-e-formativa-a-distanza/ 

di nota del Direttore Generale di questo Ufficio relativa all'oggetto.

CORONAVIRUS. Prorogata  la sospensione delle attività di asilo nido, scuole e università fino al 3 aprile 2020.

La Direttrice Generale della Salute e il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale hanno redatto il seguente documento a chiarimento dei quesiti posti circa l'obbligo di presentazione del certificato medico al rientro a scuola dopo malattia.

 

Da domani 24 febbraio e fino al 1 marzo 2020 compreso, in Emilia Romagna CHIUSURA di tutte le scuole di ogni ordine e grado,  sospensione di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato e dei viaggi d'istruzione.

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE.
Si invitano i genitori degli alunni delle classi 1-2-3 di Longastrino a prendere visione del bando per il contributo comunale libri di testo del Comune di Argenta rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado anno scolastico 2019-2020 .
Il bando in oggetto è visibile anche nel registro elettronico.

Istanze di part-time del personale docente ed ATA con contratto a tempo
Indeterminato

In allegato con la presente i materiali relativi al progetto di sostegno genitoriale STORIE DI GENITORI e FIGLI, SPECIALE ADOLESCENZA 2010.

Il ciclo di incontri ha come obiettivo quello di offrire uno spazio di confronto e ascolto ai genitori di ragazzi adolescenti, agli insegnati e agli operatori che lavorano con i ragazzi, per sostenere e accompagnare le famiglie nel difficile ruolo dei genitori nel contesto sociale contemporaneo. L’obiettivo primario quello di mobilitare il potenziale educativo delle famiglie attraverso strumenti adeguati per fronteggiare questo difficile passaggio che mette a dura prova la stabilità la comunicazione e l’equilibrio all’interno della famiglia.

I temi e gli argomenti che verranno trattati sono il frutto dell'ascolto e delle indicazioni che, in questi anni, i genitori hanno fornito nell'ambito dei vari percorsi di coinvolgimento e partecipazione.

 

Il progetto nasce e si sviluppa attraverso una forte collaborazione tra il Centro per le famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, gli Assessorati alle politiche familiari, educative, sociali e giovanili, il coordinamento Pedagogico e l'Ausl della Romagna, Distretto di Lugo in un'ottica di comunità all'interno delle azioni previste nel Piano Adolescenza della Regione Emilia Romagna.

L'evento di apertura sarà una conversazione con lo scrittore Enrico Galiano "L'adolescenza liquida, tra letteratura e relazione educativa" e si terrà il 7 marzo alle ore 17.00 presso l'aula magna del Liceo a Lugo in Viale Orsini 6.
La conferenza, realizzata in collaborazione con il Polo Liceale di Lugo, intende essere una riflessione pi ampia condivisa con la comunità sui temi e sulle preoccupazioni legate alla relazione e agli aspetti educativi in adolescenza e vuole essere un momento di confronto allargato tra ragazzi, genitori, educatori e insegnati.
Enrico Galiano, insegnante di scuola primaria, educatore e scrittore di libri come "Eppure cadiamo felici" pubblicato da Garzanti nel 2017 e "Tutta la vita che vuoi", Garzanti 2018 volto attivo sui social media rispetto alle tematiche educative legate alla scuola e alle responsabilità delle professioni educative.

Il progetto poi si svilupperà attraverso 4 serate tematiche, in forma itinerante nel territorio dell'Unione e vedrà la partecipazione di diversi professionisti che, con i partecipanti, affronteranno temi quali la relazione educativa, l'utilizzo dei social media e della rete in generale da parte dei ragazzi, i mutamenti corporei, le relazioni e l'affettività/em>


 

 

si trasmette l'avviso già pubblicato nella home page dell'USR - E.R. sul seminario interregionale  I° ciclo che si terrà a Modena il 2-3 marzo, organizzato in accordo con la scuola polo nazionale  di Cunardo.  

Il link dell’avviso è il seguente:  

 

http://istruzioneer.gov.it/2020/01/31/seminario-residenzialeindicazioni-nazionali-e-competenza-alfabetica-funzionale/

 

E’ possibile l'apertura di una nuova finestra di accoglimento iscrizioni dopo il 10 febbraio, solo per la nostra regione,  per coprire i 330 posti della Fondazione Marco Biagi di Modena.

 

 

 

Il giorno 29 gennaio 2020 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 la scuola dell'infanzia sarà aperta ai genitori per la visita del plesso.

           

 

 

In allegato nota UST prot.n.5430 del  03/12/2019 di cui all'oggetto,  con le relative  graduatorie provvisorie.

Si segnala l'incontro di formazione, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, organizzato dalla Biblioteca Comunale "F.Trisi" di Lugo nell'ambito della Settimana nazionale Nati per Leggere:

LUNEDÌ 18 NOVEMBRE ore 16.30 -18.30 – Sala Codazzi Biblioteca Trisi

GLI STEREOTIPI DI GENERE NELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA E PER I GIOVANI LETTORI

a cura di MONICA MARTINELLI, responsabile della casa editrice Settenove.

La relatrice, partendo dall’esperienza di Settenove edizioni, condurrà un’analisi critica dei temi, linguaggi e rappresentazioni del femminile e del maschile più diffusi nella letteratura per l'infanzia, facendo cenno agli stereotipi di genere sulla violenza e la discriminazione presenti in altri ambiti (letteratura per i giovani adulti, pubblicità).

Nota biografica di Monica Martinelli:
Laureata in Giurisprudenza e diplomata al Master in Editoria presso l’Università degli Studi di Urbino. Svolge gli ultimi anni di studio tra l’Università di Madrid e il Ministero di Giustizia della Capitale spagnola, dove si appassiona ai temi sociali che la condurranno prima alla Emi - Editrice Missionaria Italiana di Bologna, e poi a fondare nel 2013 la casa editrice Settenove, primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e violenza di genere attraverso albi illustrati, saggistica, percorsi scolastici.

Per comunicare l'adesione, fare riferimento ai seguenti recapiti:

Tel. 0545 38558 (Sezione Ragazzi Biblioteca Trisi)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni è possibile far riferimento ai seguenti recapiti:

07175070239 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell’a.s. 2019/20 “Digi e Lode”, attraverso la promozione dei servizi digitali gratuiti di Hera, premierà 40 scuole del territorio con 2.500 euro ciascuna, con l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione scolastica.

 

 

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2019 ORE 20.30 PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO "A.ORIANI"

E' INIZIATO Ioleggoperché 2019!

Chi vuole, può segliere un libro, acquistarlo e donarlo alla Scuola dell’Infanzia, Primaria o Secondaria di primo grado di Alfonsine e Longastrino:

Cartolibreria Coccinella di Alfonsine per tutti gli ordini di scuola;
Libreria Alfabeta di Lugo per tutti gli ordini di scuola;
Librerie.coop di Lugo per primaria e infanzia;
La Feltrinelli Ravenna per la scuola secondaria.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Non perdete questa occasione per contribuire a creare la biblioteca scolastica!

#contestioleggoperché2019
https://www.ioleggoperche.it/progetto

I ragazzi dell’attuale 2^D del plesso Oriani hanno partecipato al concorso “Premio internazionale di Letteratura Città di Como”, sezione poesia inedita, e si sono classificati tra i primi dieci finalisti.

I ragazzi dell’attuale 2^D del plesso Oriani hanno partecipato al concorso “Premio internazionale di Letteratura Città di Como”, sezione multimediale, con il booktrailer tratto dal libro “Coraline” di Neil Gaiman, arrivando terzi ex aequo con l’autore Diego Marras che ha partecipato con l’audio libro “Le meraviglie-Rai Radio3”.

Ritiro credenziali d'accesso al registro elettronico Genitori SCUOLA PRIMARIA

Con la presente si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, http://istruzioneer.gov.it, al link diretto:

http://istruzioneer.gov.it/2019/09/04/seminario-il-confine-orientale-italiano-nel-novecento-11-e-25-ottobre-2019/

della nota USR-ER 4 settembre 2019, prot. 17670, unitamente al programma del seminario dal titolo “Il Confine Orientale Italiano nel Novecento. I mutamenti geopolitici, l’esodo degli italiani dalle terre istriane, fiumane e dalmate. I mutamenti culturali a cavallo del ‘900”, che si terrà nelle seguenti giornate:

  • venerdì 11 ottobre 2019, dalle ore 9:00 alle ore 14:00;
  • venerdì 25 ottobre 2019, dalle ore 9:00 alle ore 14:00

presso il Liceo "Galvani", via Castiglione n. 38, 40124 Bologna.

Le iscrizioni saranno accolte a mezzo form, accessibile mediante il seguente il seguente link:

https://forms.gle/GH1TqvEdy2i6MeRZ8

fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

 

...

In allegato il messaggio dell’On. Ministro Prof. Lorenzo Fioramonti.

13a Edizione del Concorso Letterario #IoRacconto


In questo link, regolamento, pre-iscrizioni e tutte le info utili per partecipare al Concorso di Scrittura #IoRacconto20192020
che l'anno scorso ha superato i mille racconti partecipanti.

http://www.primola.it/alfonsine.htm


Quattro le categorie: elementari, medie, over 14/adulti e poesia

Ritiro credenziali d'accesso al registro elettronico dei genitori degli alunni della scuola secondaria I° grado  

Si comunica ai genitori interessati che per l'iscrizione al Piedibus devono:

- collegarsi al link 

http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Infanzia-e-scuola/Piedibus

- scaricare il modulo di domanda

- consegnare il modulo compilato all'insegnante di classe dell'alunno interessato

c.a. Docenti

dell'Istituto Comprensivo

Si comunica che l'incontro per il Registro Elettronico rivolto ai docenti previsto per mercoledì 11/09/2019 è  rinviato a data da destinarsi.

Resta confermato il Collegio dei Docenti Unitario del 12/09/2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, seguirà O.d.g.

Importanti novità introdotte dai nuovi accordi Inps, in tutela degli iscritti ed i loro familiari e di preciso:

I Finanziamenti in conv Inps ed Inpdap ripartono con un iter semplice e snello ed a condizioni agevolate. Trattasi di erogazioni con trattenuta diretta in busta paga, nota come cessione del quinto dello stipendio o della pensione;

Una seconda trattenuta in busta paga in aggiunta alla cessione, grazie ad accordo con NOIPA, denominata delegazione di pagamento;

Possibilità di avere l’anticipo del TFS (trattamento di fine servizio) in un’unica soluzione e senza attese. Erogazione in massimo 15 giorni e senza nessuna rata da pagare sulla pensione, rimborsa direttamente l’INPS. Possibilità di chiederlo anche in presenza di altri prestiti. L’Anticipo del TFS è rivolto ai dipendenti pubblici e statali appena vengono collocati in pensione ed hanno diritto alla liquidazione maturata. Per poter richiederlo basta semplicemente richiedere all’Inps un documento che si chiama Prospetto di liquidazione del TFS e con questo documento contattarmi per avere rapidamente anche l’intera liquidazione.

I Finanziamenti convenzionati Inps hanno le caratteristiche di essere prestiti a condizioni agevolate e controllate dagli Enti di Previdenza. Gli elementi caratteristici sono i seguenti:

  Tasso di interesse fisso per tutta la durata del prestito ed agevolato.

  Nessuna motivazione e nessuna documentazione giustificativa.

  Tempi di accreditamento rapidi.

  Anche prossimi alla pensione o con altri prestiti in essere.

  Prestiti anche a pensionati fino a 85 anni.

Il procedimento risulta snello senza nessun accreditamento e con pochi documenti necessari.

Contattare telefonicamente la vs referente Inps Inpdap per ogni informazione, per chiedere una valutazione o un preventivo

Dott.ssa Giuseppina Beneduce 3897866247

oppure inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la busta paga, specifica data di assunzione di ruolo, l'importo richiesto ed un numero di telefono per essere contattati.

In allegato:

- circ.n.8

- modulo prenotazione

- calendario spettacoli

 

...

In allegato la nota prot. AOODGSIP. n. 3587 del 29/07/2019 avente ad oggetto -  Progetto "Sulle Note di Mariele" per l'anno scolastico 2019/2020

Ai genitori degli alunni scuola secondaria 1°grado Oriani

Dal 16/09/2019

gli alunni senza autorizzazione all'uscita autonoma dovranno essere prelevati personalmente dai genitori 

AVVISO

 

Da lunedì 8 luglio 2019 le certificazione delle competenze e l’attestato di sostitutivo del diploma, da consegnare alla scuola superiore, si possono ritirare in orario d’ufficio

DAL  LUNEDÌ AL VENERDÌ 

dalle ore  7.45 alle 9.00 e dalle ore 11.45 alle 13.00

Tavolette di mosaico realizzate dalla classe 3^A di Alfonsine a.s. 2016/2017, per il Progetto "Space Invaders" promosso dal Liceo Artistico di Ravenna

Dal 10/06/2019 al 17/06/2019 a causa dei lavori di pavimentazione del piazzale della scuola, l’accesso al plesso “Oriani” sarà chiuso.

Pertanto l’accesso al plesso si effettuerà accedendo dal plesso “Matteotti” (Via Murri, 28) attraverso il passaggio interno.

Novità dal prossimo anno scolastico l'applicazione Scuolanext lato docente sarà disattivata poichè tutte le funzioni saranno fruibili dall'applicatico DIDUP

Anche quest’anno la scuola media “Oriani” ha conquistato un premio al concorso “Un corto per i diritti umani”
3^ premio con il cortometraggio “Non si vede bene che col cuore” classi 3ABCD
Premiazione presso il Teatro Golden di Roma

 

 Il 22 luglio 2017 il cortometraggio “La ricetta per l’integrazione” vinceva il primo premio al concorso “Un corto per i diritti umani” di Roma.
Oggi, 24/05/2019, lo stesso cortometraggio ha vinto il premio Video Scolastici nella sezione spot del concorso “Ciak Junior 2019” di Jesolo. 

In allegato il calendario degli esami conclusivi del I° ciclo d'istruzione a.s. 2018/2019

                                       

 

...

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE SCIOPERO 26 aprile - 16 maggio

CIRC.N.227 SCIOPERO BREVE - INVALSI 3 maggio

CIRCOLANE N. 226 - SCIOPERO ATTIVITÀ AGGIUNTIVE 26/04-16/05

CIRC.N.225 SCIOPERO 20 aprile-16 maggio

AVVISO

AI GENITORI DEGLI ALUNNI CLASSI 3^ “ORIANI”

 

OGGETTO: PROVE INVALSI 2019

SI COMUNICA CHE A CAUSA DI UN  MERO ERRORE DI TRASCRIZIONE, IL CALENDARIO PER LA PROVA DI INGLESE SUBISCE IL SEGUENTE CAMBIAMENTO:

  • GIOVEDÌ 4 APRILE 2019 ORE 8.30-10.15 SOSTERRÀ LA PROVA LA CLASSE 3^ D
  • VENERDÌ 5 APRILE 2019 ORE 10.30-12.15 SOSTERRÀ LA PROVA LA CLASSE 3^ C

PER LE CLASSE 3^ A E 3^ B GLI ORARI RIMANGONO INVARIATI.

ADOZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2019-2020

Comunicazione per contributo genitori

Avviso di selezione di personale interno per il reclutamento di esperti in LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, LINGUA INGLESE –  Scuola Sec. di I grado, classi prime, seconde e terze.

 

Scuola Secondaria 1°grado "A.Oriani" - Progetto Ripara un muro ad Arte (Tecnica mista carta), avviato nel 2015/2016 dalle classi terze A,B,C


il 1 marzo 2019 torna M’illumino di Meno, la festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Caterpillar (Radio 2) a cui i Comuni dell'Unione della Bassa Romagna aderiscono ogni anno.

L'edizione di quest'anno è dedicata all'economia circolare . L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. … L'economia circolare è una buona, anzi ottima, pratica sostenibile: dà alle cose una seconda opportunità, poi una terza e altre ancora. La bellezza del senza fine. Ulteriori dettagli sulla campagna potrete trovarli sul sito  https://goo.gl/q1LnXU

 
I Comuni dell'Unione  della Bassa Romagna aderiranno a questa importantissima campagna di sensibilizzazione con diversi eventi , ai quali vi invitiamo a partecipare e a divulgare, che potrete trovare  sul sito dell'Unione dei Comuni  al link https://goo.gl/HgoA9d oppure direttamente sul sito di ogni singolo Comune.

Con la presente siamo a richiedere gentilmente di segnalarci eventuali iniziative/attività dei vostri plessi in occasione dell'edizione 2019 di M'illumino di Meno in modo da poter contribuire  alla divulgazione di queste iniziative esaltandone l'importanza.

AI GENITORI DEGLI ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

I PAGELLINI DEL 1° QUADRIMESTRE SONO DISPONIBILI SUL REGISTRO ELETTRONICO E CONSULTABILI ACCEDENDO ALLA "BACHECA" CON LE PROPRIE CREDENZIALI.

NEGLI INCONTRI IN CALENDARIO, I DOCENTI ILLUSTRERANNO L'ANDAMENTO GENERALE DEI SINGOLI ALUNNI.

SI RICORDANO DI SEGUITO LE DATE DEGLI INCONTRI:

LONGASTRINO: 11/02/2019 DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 18.30

ALFONSINE:      14/02/2019 DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00

A causa di un’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica programmata da ENEL per martedì 12 c.m. dalle ore 14.00 alle ore 19.00 gli uffici di segreteria rimarranno chiusi in orario pomeridiano.

A causa di un’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica programmata da ENEL per martedì 12 c.m. dalle ore 14.00 alle ore 19.00, l’impegno in oggetto è rinviato a giovedì 14/02/2019 con i seguenti orari:

 classi terze dalle ore 15.00 – 16.00

classi prime dalle ore 16.00 alle ore 17.00

classi seconde dalle ore 17.00 alle ore 18.00

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

 

IN DATA ODIERNA, A CAUSA DELLA MANCATA EROGAZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA,

NEL PLESSO "BRUCO-SAMARITANI"

E' SOSPESO IL SERVIZIO DI RISCALDAMENTO. 

...

Laboratorio tenuto dalle docenti Chiara Maccagni e Letizia Perrone

   

CALENDARIO OPEN DAY DELLE  SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO  RAVENNA E PROVINCIA

Le iscrizioni alle classi prime sono aperte esclusivamente in modalità “on-line”

dalle ore 8:00 del 7 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

 

SI ALLEGANO AL PRESENTE AVVISO I CODICI MECCANOGRAFICI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI RAVENNA.

Ritiro credenziali d'accesso al registro elettronico dei genitori

Si segnala che all'albo pretorio è pubblicata copia del Contratto Integrativo di Istituto sottoscritto in data 17/12/2018.

Il contratto entrerà in vigore dopo la certificazione di compatibilità finanziaria da parte dei Revisori dei Conti.

Si invitano i genitori e il personale a non effettuare bonifici o versamenti sul C/C della scuola dal 24 al 31 dicembre 2018.

Grazie

La D.S.G.A. Roberta Tarroni

                 

...

 

 

 

                                                          

                                                                                                                   

...

Alla c.a. Docenti Scuola Primaria

Alla c.a. Docenti Scuola Secondaria 1°grado

In allegato proclamazione degli eletti per il Consiglio d'Istituto 2018-2021

Ai Docenti Scuola Secondaria 1°grado

in allegato gli orari definitivi disciplinari e di sostegno.

Si chiede a tutti i docenti di comunicare sul modello a disposizione nelle relative sedi giorno e ora di ricevimento.

Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell' Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, www.istruzioneer.gov.it, al link diretto:

http://istruzioneer.gov.it/2018/10/26/progetto-una-scuola-amica-delle-bambine-dei-bambini-e-degli-adolescenti/

 della nota MIUR n.4437 del 24 ottobre 2018 relativa al progetto "Una Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti" promosso da MIUR e UNICEF.

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO - ALFONSINE

Si comunica che sabato 20 ottobre 2018, causa lavori di rifacimento della linea acquedotto, per brevi periodi verrà sospesa l'erogazione dell'acqua, pertanto si consiglia di portare una bottiglietta d'acqua ed eventualmente salviette igieniche per le mani.

 

...

Elezioni OO.CC. triennio 2018/2021

Si segnala, sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna www.istruzioneer.gov.it al link diretto http://istruzioneer.gov.it/2018/09/11/economiscuola-per-le-scuole-di-ogni-ordine-e-grado-dellemilia-romagna/l’iniziativa relativa all'oggetto

 

Circ.n.32 Orario docenti scuola secondaria 1°grado

CIRC.N.30 FESTA DELLO SPORT - SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO

Si invita ad aderire alla polizza assicurativa contro infortuni sottolineando l'obbligatorietà dell'assicurazione in occasione di visite guidate e viaggi d'istruzione,


la quota ammonta a € 8,00 da versare con la seguente scansione temporale:

  • SCUOLA DELL’INFANZIA dal 24 settembre al 29 settembre
  • SCUOLA PRIMARIA RODARI dal 01 ottobre al 13 ottobre
  • SCUOLA PRIMARIA MATTEOTTI dal 15 ottobre al 19 ottobre
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO dal 22 ottobre al 31 ottobre

Si informa che non è necessario consegnare in segreteria la ricevuta dei versamenti singoli.

Adesione del personale scolastico alla polizza infortuni degli alunni, si invita a procedere al versamento entro il 13/10/2018.

Istruzioni e termini di scadenza per la consegna dei documenti istituzionali Handicap (PEI,PDF), DSA e BES (PDP), Stranieri (PDP) per l’a.s. 2018 – 2019.

Si ricorda ai genitori che oggi 17/09/2018 è l'ultimo giorno per presentare l'autorizzazione all'uscita autonoma degli alunni della scuola secondaria di I grado.

CIRC.N. 16 INTERCLASSE SCUOLA PRIMARIA

Si comunica che la VI edizione del Concorso di Musica e Canto "GIOVANI IN CRESCENDO" si terrà nei giorni 2, 3 e 4 Maggio 2019 e la V edizione del Concorso di Danza "Giovani in Crescendo" nei giorni 11 e 12 Maggio 2019, organizzati dall'Orchestra Sinfonica Rossini.

I concorsi si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 25 anni e si svolgeranno presso il prestigioso teatro Rossini a Pesaro.

L'Unesco ha decretato Pesaro 'Citta' della musica", un riconoscimento che è giunto alla vigilia delle celebrazioni per i 150 anni dalla morte del grande compositore G.Rossini. 

Quest'anno i Concorsi di Musica e Canto saranno affiancati da una manifestazione sportiva:

"ATTACCO AL CENTRO - INSIEME PER LO SPORT, 3/5 maggio 2019" : tre giorni di sport, giochi di movimento e spettacoli con premiazioni pubbliche nella bellissima cornice di Piazza del Popolo a Pesaro.

La manifestazione è ispirata ai valori che dettero origine alla Carta dei diritti dei bambini nello sport e mette insieme numerose discipline sportive tra cui: Pallavolo, Calcio, Rugby, Basket, Scherma, Ginnastica, Arrampicata sportiva, Judo, Attività motorie per i più piccoli, Kung Fu, Hockey, Yoga.  E inoltre: street food e la mascotte Leo Marameo con i suoi scherzi.

 

Si comunica che tutti i corsi promossi e organizzati dall'Ambito 17 Lugo - Faenza sono sempre visionabili sul sito del Polo Tecnico Professionale di Lugo, alla Pagina della Formazione. La pagina è mantenuta costantemente aggiornata e ogni novità sarà tempestivamente pubblicata.

 

In particolare alcuni corsi relativi al piano dell'a.s.2017/18 sono in partenza in queste settimane ed è ancora possibile iscriversi:

Mobility Management Scolastico

Scorre bollente nelle sue vene il sangue romagnolo. Storia e storie di Gioachino Rossini nel 150esimo anniversario della morte

 

Si invitano i docenti interessati a iscriversi secondo le modalità indicate nelle pagine dedicate ai corsi.

 

 

Con la presente, si comunica la pubblicazione sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna www.istruzioneer.gov.it

al link diretto 

http://istruzioneer.gov.it/2018/09/11/economiscuola-per-le-scuole-di-ogni-ordine-e-grado-dellemilia-romagna/

del materiale informativo relativo all'oggetto.

Calendario scolastico 2018/2019

CIRC.N.15 RIUNIONE PER ORGANIZZAZIONE ATTIVITA' DI SOSTEGNO E BES

I Servizi educativi del Museo Nazionale di Ravenna - Polo Museale dell’Emilia Romagna - propongono anche per l'anno scolastico 2018 - 2019 una ricca offerta didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

I percorsi didattici, che prendono spunto dagli oggetti conservati al Museo Nazionale di Ravenna, si pongono come obiettivi formativi la sensibilizzazione del pubblico scolare nei confronti del patrimonio storico-artistico al fine di una proficua interazione scuola-museo.

In allegato il programma didattico.

 

 

 

 

 

LE INSEGNANTI DELLE SCUOLE PRIMARIE "RODARI" E "MATTEOTTI" INCONTRERANNO I GENITORI DEGLI ALUNNI NUOVI ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME SCUOLE PRIMARIE "RODARI" E "MATTEOTTI"

 

GIOVEDI' 13  SETTEMBRE 2018 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.30

 

PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA "MATTEOTTI" VIA MURRI N.28

In allegato la determinazione n. 557 del 2 agosto 2018 con la quale si stabiliscono i criteri e le modalità di accesso ai finanziamenti promossi  dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna per i Viaggi della Memoria (VI edizione - Anno 2019) e il modulo per la richiesta.
Tutte le domande devono essere tassativamente redatte impiegando tale modulo (vedi punto 4.2 della determinazione) ed inviate entro il 15 ottobre 2018 (vedi punto 6.2 determina) all'indirizzo di posta ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. anche alla casella di posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .
Il presente bando sé stato pubblicato sul sito dell'Assemblea Legislativa:  http://www.assemblea.emr.it/attivita/bandi-e-concorsi/avvisi-aperti e sul sito dell’Istituto Storico di Ravenna: http://istoricora.it/viaggi-della-memoria-anno-2019-vi-edizione

...

Comunicazione adattamento calendario anno scolastico 2018/2019

Le nuove classi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I° grado dell'anno scolastico 2018-2019 sono pubblicate nell'area "Comunicazioni genitori"

Il giorno 27/07/2018 si è riunita la Commissione esaminatrice per l'assegnazione della borsa di studio "MARGHERITA".

Il nome del vincitore sarà comunicato direttamente all'interessato.

LA SCUOLA SI PREPARA A FARE FESTA - contributo genitori

CORSI DI AGGIORNAMENTO ATLANTIDE

Si comunica che alla sezione POF/PTOF è pubblicato il Rapporto Autovalutazione dell'Istituto A.S. 2017/2018

In allegato la nota prot. AOODGSIP n. 3008 del 27.06.2018 avente ad oggetto: XVII edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – Anno scolastico 2018/2019.

Nella cartella in allegato sono presenti i seguenti documenti in formato editabile:

1. Bando di concorso

2. Allegato 1

3. Allegato 2

AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE S.S. I° GRADO

 I TABELLONI DEGLI ESITI FINALI DEGLI ESAMI DI STATO SONO AFFISSI ALLA VETRATA D'INGRESSO DELLA SCUOLA "ORIANI".

Si pubblica l'avviso relativo all’assegnazione della borsa di studio “Margherita”.

L’avviso è rivolto a tutti gli alunni di questa Istituzione Scolastica residenti in Alfonsine (RA) e che, iscritti per la prima volta alla classe terza della secondaria di primo grado “A. Oriani” di Alfonsine, conseguono il diploma di secondaria di primo grado nel corrente anno scolastico con votazione non inferiore all’otto e che hanno un indicatore della situazione economica (ISEE) come specificato nel Regolamento.

AVVISO

 Diversamente da quanto comunicato nella nota Prot. 3679 del 31/05/2018 “Esame di Stato di licenza conclusiva del 1° ciclo di istruzione – a.s. 2017/2018”, si comunica che i tabelloni riportanti gli esiti degli scrutini finali degli alunni delle classi 3^ saranno pubblicati Venerdì 8 giugno alle ore 12.00 con l’esposizione alle vetrate dell’ingresso della scuola.

Miur Radio Network – La voce della scuola è la prima web radio delle scuole italiane, che nasce grazie ad un progetto didattico innovativo promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale e con la collaborazione e il coordinamento dell’Ufficio Stampa, per dare voce alle esperienze e alle buone pratiche delle scuole e alle attività delle studentesse e degli studenti.
È una radio che si rivolge a tutte e a tutti: studentesse e studenti, dirigenti, docenti, personale scolastico, genitori.
A partire dalle ore 14.30 di lunedì 21 maggio 2018, la web radio inizierà a trasmettere i suoi programmi e sarà accessibile tramite il sito internet del Ministero (anche dalla pagina del Piano nazionale per la scuola digitale) o direttamente dal sito della radio www.miurradionetwork.it.
Nel primo periodo di programmazione sono previste due trasmissioni, “Break time” e “Niente paura”, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 16.30, che in modo innovativo forniranno informazioni e notizie utili, approfondimenti e racconti di esperienze e buone pratiche dal Miur e dal mondo della scuola.
Da settembre 2018, Miur Radio Network avvierà ulteriori collaborazioni con le web radio già attive presso le scuole italiane per la creazione di un network radiofonico della scuola da sviluppare in tutte le aree del nostro Paese. 

A tutte le istituzioni scolastiche


Miur Radio Network – La voce della scuola è la prima web radio delle scuole italiane, che nasce
grazie ad un progetto didattico innovativo promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università
e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale e con la collaborazione e il
coordinamento dell’Ufficio Stampa, per dare voce alle esperienze e alle buone pratiche delle scuole
e alle attività delle studentesse e degli studenti.
È una radio che si rivolge a tutte e a tutti: studentesse e studenti, dirigenti, docenti, personale
scolastico, genitori. Si pone come un luogo di conoscenza, di scambio, di confronto, ma anche di
crescita e formazione per le ragazze e i ragazzi che di volta in volta saranno coinvolti nel
progetto.
A partire dalle ore 14.30 di lunedì 21 maggio 2018, la web radio inizierà a trasmettere i suoi
programmi e sarà accessibile tramite il sito internet del Ministero (anche dalla pagina del Piano
nazionale per la scuola digitale) o direttamente dal sito della radio www.miurradionetwork.it.
Nel primo periodo di programmazione sono previste due trasmissioni, “Break time” e “Niente paura”,
tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 16.30, che in modo innovativo forniranno
informazioni e notizie utili, approfondimenti e racconti di esperienze e buone pratiche dal Miur e
dal mondo della scuola.
Da settembre 2018, Miur Radio Network avvierà ulteriori collaborazioni con le web radio già attive
presso le scuole italiane per la creazione di un network radiofonico della scuola da sviluppare in
tutte le aree del nostro Paese. Vi chiediamo, pertanto, di segnalarci le vostre esperienze di radio
scolastiche per il rafforzamento del network, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Vi chiediamo, inoltre, di segnalare la Radio sui vostri siti web, inserendo un banner, disponibile
sul sito del Ministero, che permetterà l’accesso diretto. Vi aspettiamo su Miur Radio Network – La
voce della scuola!

 

1° PREMIO CLASSE 2^AL SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO LONGASTRINO

2° PREMIO CLASSE 2^C SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO ALFONSINE 

 

CAT. 4^SCUOLA PRIMARIA: 2-Bassi Alessandro - Classe 4^C Rodari

CAT. 5^SCUOLA PRIMARIA: 2-Ghergheloaia Nicoleta Diana - Classe 5^A Matteotti

CAT. 1^SCUOLA SECONDARIA : 1-Lazar Maria Daniela - Classe 1^C Alfonsine 2-Mastini Daniele - Classe 1^A Alfonsine

CAT. 2^SCUOLA SECONDARIA: 1-Farina Elisa - Classe 2^D Alfonsine 2-Farina Emma - Classe 2^D Alfonsine

CAT. 3^SCUOLA SECONDARIA: 1-Bertini Christine - Classe 3^D Alfonsine 2-Mazzotti Nicola - Classe 3^D Alfonsine 3-De Angelis Alessia - Classe 3^AL Longastrino 

PREMIO CRITICA: Plazzi Lorenzo - Classe 5^A Matteotti - Cavallini Ameila - Classe 2^A Oriani

CLASSI CON MIGLIOR CONTENUTOCAT. PRIMARIA: 2 - 4^B Rodari     CAT. SECONDARIA; 1- 1^D Alfonsine -  3- 2^A Alfonsine

 

 

...

249 - Incontri per materie - Scuola secondaria 1°grado

246 - Colloqui individuali scuola primaria

ASSEMBLEE DI SEZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA 23/04/2018

IMPEGNI PER I GENITORI APRILE E MAGGIO 2018

244 - Aggiornamento graduatorie interne di Istituto - Docenti

PROVE INVALSI 2018 - DOCENTI SOMMINISTRATORI CLASSI 3^ SCUOLA SEC. I  GRADO

CIRCOLARE N. 243 - AGGIORNAMENTO DATE PROVE INVALSI 2018 CLASSI TERZE SCUOLA SEC. I GRADO

03/05/2018 INGLESE

09/05/2018 ITALIANO

11/05/2018 MATEMATICA

Progetto "Le tue scarpe al centro". Hera consegnerà contenitori per la raccolta delle scarpe il prossimo 4 e 5 aprile come da tabella allegata (Allegato A).

Ogni punto di raccolta sarà periodicamente controllato dall'Associazione e/o dal personale scolastico che si reso disponibile.

Per la buona riuscita della raccolta si prega di osservare le disposizioni operative allegate (Allegato B).

 Alleghiamo anche la scheda progetto e la cartolina con i punti di raccolta.

 

La raccolta prosegue fino al 15 di giugno e, se già non lo avete visto insieme agli studenti, vi segnaliamo il video informativo del progetto al link https://youtu.be/5tqni4SeKZo 

 

 

 

Come segnalatoci dal CERT-Pubblica Amministrazione, vi avvisiamo che nelle ultime ore si sta diffondendo nel nostro Paese una nuova massiccia campagna di phishing che mira ad infettare il PC delle vittime.

Le E-mail fraudolente sembrano provenire da mittenti italiani, sono scritte in lingua italiana, e contengono in allegato un file Word che in molti casi è denominato “XYX_Richiesta.doc” (con XYZ variabile), contenente al suo interno una Macro malevola.

L’oggetto e il testo dell’email, così come il nome dell’allegato, potrebbero variare a seconda del destinatario.

 

Al fine di arginare il fenomeno, come sempre, si raccomanda di:

  • non cliccare su link “sospetti”: non farsi ingannare dal nome del link ma visualizzare l’indirizzo reale del sito passando - senza cliccare - col mouse sul link.
  • non aprire file “sospetti”
  • cestinare le e-mail “sospette”: ad es. scritte con errori ortografici e grammaticali, in un italiano stentato, con richiesta di inserire PIN, password e dati personali su una pagina web
  • effettuare frequentemente il backup dei dati presenti sulla propria postazione, al fine di evitare la perdita degli stessi
  • procedere comunque ad un costante aggiornamento del proprio antivirus

 

In caso di infezione, spegnere o disconnettere immediatamente il computer dalla rete, ed eventuali dispositivi ad esso collegati: quindi contattare l’assistenza tecnica.

 

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

D.G. Contratti, Acquisti, Sistemi Informativi e Statistica

Si comunica l'avvio del Programma  “Latte nelle scuole” riservato alle scuole primarie italiane e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dall’Unione Europea.

 

Il progetto, completamente gratuito per le scuole aderenti, prevede la distribuzione di prodotti lattiero-caseari agli alunni in occasione della merenda di metà mattina, nonché la realizzazione di misure educative di accompagnamento.

 

Per il Lotto 5 (Emilia Romagna e Marche) il progetto è gestito da Granarolo spa che si è avvalso della collaborazione di Alimos Soc. Coop

 

Per informazioni riguardanti il programma potete consultare il sito ministeriale www.lattenellescuole.it.

 

Le iscrizioni per il corrente anno scolastico sono ancora aperte e possono essere effettuate direttamente contattando il numero 0547 317091 o via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si comunica che è stata istituita presso questa Istituzione Scolastica una borsa di studio i cui destinatari sono alunni residenti in Alfonsine e frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado.

L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata entro il 14/07/2018. Per tutte le informazioni leggere il  regolamento pubblicato sul sito nella sezione “Regolamenti”.

In tempo utile sarà emanato regolare avviso.

Si pubblicano in allegato gli orari dei corsi di recupero classi seconde e terze scuola secondaria 1°grado.

Gli orari potrebbero subire variazioni.

Ravenna - Piazza del Popolo - Palazzo dei Congressi - Largo Firenze

GIOVEDI' 1 MARZO 2018 TUTTI I PLESSI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO "C.SO MATTEOTTI" RESTERANNO CHIUSI

AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE INTERNO - PROGETTO DI RECUPERO E POTENZIAMENTO

AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE INTERNO - ART. 9 CCNL AREE A RISCHIO

CRITERI IGIENICO SANITARI AGGIORNATI A OTTOBRE 2020

211 - FEDERAZIONE GILDA-UMAMS - SEDE PROVINCIALE RAVENNA - ASSEMBLEA SINDACALE PERSONALE DOCENTE 14/03/2018

CONVOCAZIONE SPAGNOLO DEL 01.03.2018

203 - SORVEGLIANA IN OCCASIONE ASSEMBLEE SINDACALI DEL 28/02/2018

Circ.n.201                                                                                                   Alfonsine, 23 febbraio 2018

 

                                                                                                                       Ai genitori degli alunni

                                                                                                                       (avviso da dettare sul diario)

 

                                                                                                                       Al personale Docente e Ata

                                                                                                                       Scuola Secondaria 1°grado Longastrino

 

                                                                                                                       Sito

 

 

 

OGGETTO: Uscita scuola secondaria 1°grado 02/03/2018 - Plesso Longastrino

 

Si comunica che nella giornata di venerdì 2 marzo 2018 il servizio di trasporto delle ore 13.30 potrà subire un lieve ritardo in quanto l’autobus dovrà effettuare anche il trasporto degli alunni della scuola dell’infanzia che in occasione delle elezioni usciranno alle ore 13.00.

 

 

 

                                                                                                            LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                                                               Prof.ssa Lia Anna Degani (*)

 

(*) Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.

 

200 - ISTANZE PART-TIME DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO

 199 - Consigli di classe scuola secondaria 1°grado

FLC CGIL - CCNL 2016-18 PRE INTESA

182 - SNALS-CONFSAL CIRCOLARE ASSEMBLEA SINDACALE IN ORARIO DI SERVIZIO DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 10:00 28/02/2018

181 - CISL SCUOLA ROMAGNA CIRCOLARE ASSEMBLEA SINDACALE IN ORARIO DI SERVIZIO DALLE 08:00 ALLE ORE 10:00 28/02/2018

N. 180 - FLC CGIL CIRCOLARE IN ORARIO DI SERVIZIO DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 10:00 28/02/2018

CISL SCUOLA "La valorizzazione professionale degli IDR tra contratto e concorso"

CIRCOLARE N. 175 - SGB SINDACATO GENERALE DI BASE - ASSEMBLEA SINDACALE DEL 09/02/2018


Incontro formativo sul tema MAB Unesco che si terrà presso Casa Monti ad Alfonsine, sede operativa del Ceas Bassa Romagna, giovedì 1 marzo 2018 alle ore 17.00.


Incontro formativo sul tema MAB Unesco che si terrà presso Casa Monti ad Alfonsine, sede operativa del Ceas Bassa Romagna, giovedì 1 marzo 2018 alle ore 17.00.

Piano per la formazione dei docenti Ambito n.17

Circ.n.  172                                                                                            Alfonsine, 1 febbraio 2018

 

Ai docenti I.C. “C. Matteotti”

 

Sito

 

 

Oggetto: Giorno del ricordo

 

 

 

              Il giorno 10 febbraio da anni è dedicato al ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo del popolo istriano, fiumano e dalmata.   

Si invitano tutti i docenti a promuovere attività di studio al fine di far conoscere, non solo le tragiche vicende che, nel secondo dopoguerra, hanno colpito le popolazioni della costa nord-orientale adriatica ma anche la loro cultura.

 

 

 

 

 

 

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Lia Anna DEGANI(*)

 

(*) Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

Mostra "L'ultimo ebreo di Vinnitsa" - Liceo Artistico "Nervi Severini" - Ravenna 

scrutini 1°quadrimestre - Scuola Secondaria 1°grado

Circ.n.170                                                                                                                         Alfonsine, 30 gennaio 2018

 

                                                                                                                         Ai Docenti dell’Istituto

                                                                                                                         Al Personale interessato

 

 

 

OGGETTO: Pubblicazione materiale “Valutazione”

 

Si comunica che alla sezione POF/PTOF è pubblicato il materiale relativo alla “Valutazione a.s. 2017/18” approvato dal Collegio dei Docenti il 25.01.2018.

 

 

 

                                                                                              LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                                              Prof.ssa Lia Anna Degani (*)

 

(*) Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.

 

 

Flc Cgil - comunicazione n.54

166 - Assemblea sindacale FLC CGIL del 08/02/2018

Sindacato Generale di Base –SGB

COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA. Sciopero scrutini e delle attività connesse

del personale Docente e ATA dal 29/01/2018 al 12/02/2018.

 

Candidature formazione "Facilitatore delle relazioni" metodo "approccio dialogico finlandese".

Ai docenti scuola primaria

Plesso Rodari

Plesso Matteotti

Sito

 

 

 

Oggetto: Avvio interventi formativi di potenziamento linguistico personale docente scuola primaria (lingua inglese) – A.S. 2017/2018

 

              Al fine di individuare i docenti che necessitano di interventi formativi di potenziamento della lingua inglese, si chiede la disponibilità di partecipare ai corsi di formazione di cui alla nota MIUR n. 357 del 23/01/2018 (allegata alla presente) entro le ore 12,00 di lunedì 29/01/2018.

 

              La nostra scuola deve esprimere n. 6 candidature.

 

Alfonsine, 25/01/18

 

                                                                                                                                            Il Dirigente Scolastico                                                                                                                                                Prof.ssa Lia Anna Degani

Circ.n.160                                                                                                                           Alfonsine, 24 gennaio 2018

 

 

     Al DSGA

     Ai docenti plesso Rodari e Matteotti

 

 

 

Oggetto: modifica orario danzaterapia.

 

 

Si comunica che l'inizio dell'attività di danzaterapia è spostato dalle ore 11.00 alle 12.00 per venire incontro alle esigenze dei bambini che si recano in mensa.

 

 

 

FS Inclusione                                                                                                Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Isabella Valenti                                                                               Prof.ssa Lia Anna Degani

158 - Ordine del Giorno del Collegio Docenti del 25/01/2018

Circ.n.157                                                                                                                         Alfonsine, 23 gennaio 2018

 

                                                                                                                                 Coordinatori di plesso

                                                                                                                                   Scuole Primarie

                                                                                                                                   Scuola dell’Infanzia

 

                                                                                                                                   Ai rappresentanti dei genitori

                                                                                                                                      Scuole Primarie

                                                                                                                                       Scuola dell’Infanzia

 

OGGETTO: Partecipazione Carnevale 2018

 

In riferimento all’oggetto, si comunica di seguito quanto proposto dall’Amministrazione Comunale di Alfonsine:

 

“L’Amministrazione Comunale, in occasione del Carnevale organizza una festa cittadina dedicata in particolar modo ai bambini nella giornata di

 

                                                                            Domenica 11 marzo 2018

 

Si propone alle Scuole per l’Infanzia e alle Scuole Primarie di partecipare creando gruppi mascherati a piedi oppure carri. Il rimborso spese è di € 50.00 per ciascuno gruppo a piedi e di € 100.00 per ciascun carro.

La manifestazione seguirà questo percorso: ritrovo in Piazza Monti (lato Polizia Municipale) ore 14.00 e partenza alle 14.30, Ponte sul Senio, Via Mameli, Via 28° Brigata, Piazza 10 Aprile, Corso Matteotti, arrivo e premiazioni in Piazza Gramsci.”

 

Gli interessati possono comunicare le iscrizioni all’Ufficio Cultura Tel.0544/866667 oppure via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

                                                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                                                       Prof.ssa Lia Anna Degani

Circ.n.116                                                                                               Alfonsine, 6 dicembre 2017

 

Agli insegnanti di italiano, matematica, scuola primaria - classi II e V

Agli insegnanti di inglese scuola primaria - classi V

Plesso Matteotti

Plesso Rodari

Ai docenti di italiano, matematica, inglese scuola secondaria di primo grado - classi III

Al prof. S. Simoncelli

Funzione strumentale

 

 

Oggetto: Prove INVALSI

 

              Le prove INVALSI per l’a.s. 2017/18 sono state  fissate nelle seguenti date:

 

  • 3 maggio 2018: prova d’inglese - V primaria
  • 9 maggio 2018: prova di italiano - II e V primaria e prova di lettura (solo per le classi campione della II primaria
  • 11 maggio 2018: prova di matematica - II e  V primaria
  • dal 04 aprile 2018 al 21 aprile 2018, in un arco di giorni indicati da INVALSI, le classi III della scuola secondaria di primo grado, sostengono le prove di Italiano, Matematica e Inglese.

 

              Viste le novità previste dai recenti provvedimenti legislativi, si raccomanda la lettura della documentazione disponibile al seguente link:

 

https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=materiale_informativo

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Lia Anna DEGANI(*)

156 - Convocazione Consigli di Classe - Scrutini Scuola Primaria

154-Convocazione Consigli di Classe Scuola Secondaria

ESTRATTO CONTO PREVIDENZIALE - INPS

 

Si ricorda che le vacanze pasquali iniziano giovedì 29 marzo 2018 e si concludono martedì 3 aprile 2018.

Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 4 aprile 2018.

Gli uffici di segreteria saranno chiusi: sabato 31.03.2018 e il pomeriggio del 03.04.2018 

 

 

 

Circolare nr. 19 - Disposizioni generali per tutto il Personale a.s. 2017/2018

L’Accademia degli Ocuri in Torrita di Siena indice un Concorso letterario nazionale per ragazzi 2017, con la finalità di contribuire all’avvicinamento dei giovani al mondo della lettura e della scrittura, offrendo una possibilità di espressione libera e autentica che permetta di dare voce alla ricchezza interiore che ciascuno porta dentro di sé.

Il Concorso è riservato agli alunni della V classe della scuola primaria, delle classi I – II e III della scuola secondaria di 1° grado e delle classi I e II della scuola secondaria di secondo grado. Gli elaborati saranno ispirati a un tema libero ma orientati dalla traccia: “quell’odore di pane”

Le schede di partecipazione al concorso dovrà pervenire, unitamente al lavoro svolto, entro e non oltre il 23 gennaio 2017, secondo le modalità del bando in allegato.

SEZIONE IN ALLESTIMENTO

Notizie

URP

Istituto Comprensivo "Corso Matteotti" di Alfonsine

Via Murri, 26 - 48011 ALFONSINE (RA)

Tel: 0545 299690

 

raic81200t@istruzione.it

PEC: raic81200t@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raic81200t
Cod. Fisc. 80101290395
Fatt. Elett. UF3MPA

Area riservata