In allegato con la presente i materiali relativi al progetto di sostegno genitoriale STORIE DI GENITORI e FIGLI, SPECIALE ADOLESCENZA 2010.

Il ciclo di incontri ha come obiettivo quello di offrire uno spazio di confronto e ascolto ai genitori di ragazzi adolescenti, agli insegnati e agli operatori che lavorano con i ragazzi, per sostenere e accompagnare le famiglie nel difficile ruolo dei genitori nel contesto sociale contemporaneo. L’obiettivo primario quello di mobilitare il potenziale educativo delle famiglie attraverso strumenti adeguati per fronteggiare questo difficile passaggio che mette a dura prova la stabilità la comunicazione e l’equilibrio all’interno della famiglia.

I temi e gli argomenti che verranno trattati sono il frutto dell'ascolto e delle indicazioni che, in questi anni, i genitori hanno fornito nell'ambito dei vari percorsi di coinvolgimento e partecipazione.

 

Il progetto nasce e si sviluppa attraverso una forte collaborazione tra il Centro per le famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, gli Assessorati alle politiche familiari, educative, sociali e giovanili, il coordinamento Pedagogico e l'Ausl della Romagna, Distretto di Lugo in un'ottica di comunità all'interno delle azioni previste nel Piano Adolescenza della Regione Emilia Romagna.

L'evento di apertura sarà una conversazione con lo scrittore Enrico Galiano "L'adolescenza liquida, tra letteratura e relazione educativa" e si terrà il 7 marzo alle ore 17.00 presso l'aula magna del Liceo a Lugo in Viale Orsini 6.
La conferenza, realizzata in collaborazione con il Polo Liceale di Lugo, intende essere una riflessione pi ampia condivisa con la comunità sui temi e sulle preoccupazioni legate alla relazione e agli aspetti educativi in adolescenza e vuole essere un momento di confronto allargato tra ragazzi, genitori, educatori e insegnati.
Enrico Galiano, insegnante di scuola primaria, educatore e scrittore di libri come "Eppure cadiamo felici" pubblicato da Garzanti nel 2017 e "Tutta la vita che vuoi", Garzanti 2018 volto attivo sui social media rispetto alle tematiche educative legate alla scuola e alle responsabilità delle professioni educative.

Il progetto poi si svilupperà attraverso 4 serate tematiche, in forma itinerante nel territorio dell'Unione e vedrà la partecipazione di diversi professionisti che, con i partecipanti, affronteranno temi quali la relazione educativa, l'utilizzo dei social media e della rete in generale da parte dei ragazzi, i mutamenti corporei, le relazioni e l'affettività/em>


 

Notizie

URP

Istituto Comprensivo "Corso Matteotti" di Alfonsine

Via Murri, 26 - 48011 ALFONSINE (RA)

Tel: 0545 299690

 

raic81200t@istruzione.it

PEC: raic81200t@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raic81200t
Cod. Fisc. 80101290395
Fatt. Elett. UF3MPA

Area riservata